Una Fata in cucina

Trick or Treat: Bamboline Voodoo di pan di zenzero

25 ottobre 2017

Collage ricette di Halloween

Questa ricetta dedicata ad Halloween nasce da una collaborazione con altre due blogger, Cooking Beauty e Green WoMam. Vi invito ad andare a vedere anche le Caramelle Gelèe di Cooking Beauty e i Biscotti alla Zucca di Green WoMam!

Questi omini di pan di zenzero a tema Halloween li volevo realizzare da tempo, perché mi è sempre piaciuta l’idea di mescolare un po’ le carte travestendo per l’occasione un dolce tipicamente natalizio, e questa mi è sembrata un’ottima occasione.

Scheletrini, Bamboline Voodoo e Mummiette di pan di zenzero

Biscotti di Halloween

Ingredienti per circa 20 biscotti:

  • 400 gr. di farina
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr. di zucchero
  • 130 gr. di burro
  • Cuoricini di zucchero

 

Innanzitutto, ho mescolato tutti gli ingredienti secchi, quindi li ho impastati velocemente con il burro a pezzetti a temperatura ambiente, ho formato una palla e l’ho messa a riposare in frigorifero per almeno 20 minuti. In realtà, a quel punto ho cenato con la mia famiglia, quindi ho idea che il tempo di riposo alla fine sia stato di almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario in frigorifero, ho iniziato a preriscaldare il forno a 180° (nel mio caso si tratta di un classico forno a gas, quindi lascio a voi fare eventuali conversioni per temperatura e tempi in caso abbiate invece un forno a gas statico o ventilato) e intanto ho proceduto a stendere la pasta ad uno spessore di circa 50-70 mm. Data l’elevata “burrosità”, l’impasto risulta piuttosto appiccicoso, quindi vi consiglio di infarinare generosamente sia il supporto su cui lo stendete sia il mattarello.

Con un’apposita formina, ho tagliato i biscotti e li ho disposti su una placca da forno ricoperta di carta; dopodiché ho sistemato un cuoricino di zucchero su ciascun omino, all’altezza del cuore.

Biscotti crudi

Ho infornato per 15 minuti nel forno già caldo, dopodiché -mentre spandevano per tutta la casa un delizioso profumino- ho tolto i miei omini dal forno e li ho lasciato raffreddare completamente.

Biscotti cotti

Mentre i biscotti si raffreddano, ho preparato la glassa con:

  • 30 gr. di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di albume d’uovo
  • Qualche goccia di limone

 

Per la decorazione potete aiutarvi con una sac-à-poche o utilizzare uno stuzzicadenti come se fosse un pennino… io ho optato per la seconda soluzione. Ho disegnato con la glassa le ossa e il teschio degli scheletrini, le bende delle mummiette e i tratti distintivi delle bamboline voodoo (che volendo si possono ulteriormente personalizzare con degli spilli.

Potete sbizzarrirvi con le forme (ed eventualmente anche i colori) prendendo spunto dalle mie creazioni o seguendo la vostra fantasia: otterrete dei biscotti che sicuramente piaceranno a bambini, ma anche a tutti gli adulti e adolescenti amanti delle tematiche di Halloween!!!

Biscotti pronti

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017 Federica Carmana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *