Una Fata in cucina

Insalata di pasta gustosa

17 luglio 2017

Anche se nei giorni scorsi le temperature qui a Torino sono state decisamente più miti e piacevoli delle settimane precedenti, mangiare cibi freschi continua a essere la scelta preferibile e preferita da molti, me compresa.

Ecco quindi la ricetta che amo di più per l’insalata di pasta, la più semplice ma gustosa tra le tante che ho inventato (e che continuo a inventare, perché diciamocelo: spesso l’insalata di pasta -come quella di riso- più che un’attenta pianificazione dipende da ciò che abbiamo in frigo o in dispensa!), che con solo cinque ingredienti è sempre un successo.

Insalata di pasta gustosa

Insalata di pasta gustosa

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di pasta corta
  • 1 grosso pomodoro cuore di bue ben maturo
  • 1 mozzarella
  • 1 scatoletta di tonno da 120 gr.
  • 100 gr. di olive nere denocciolate
  • Maionese a piacere

 

Mentre si cuoce la pasta, che dovrà essere scolata al dente, c’è tutto il tempo per preparare il condimento.

Come prima cosa, ho lavato e tagliato a dadini il pomodoro, senza preoccuparmi di rimuovere i semi. C’è chi preferisce che la buccia venga eliminata… in questo caso la varietà “cuore di bue” è perfetta, perché quando è ben maturo si riesce a pelare con estrema facilità senza neanche bisogno di immergerlo prima qualche istante in acqua bollente.

Nell’insalatiera ho spezzettato con una forchetta il tonno ben sgocciolato, quindi ho aggiunto il pomodoro, le olive (anch’esse sgocciolate e tagliate a rondelle o, quantomeno, a metà nel senso della larghezza) e la mozzarella tagliata a dadini.

A cottura ultimata, ho scolato la pasta e l’ho passata sotto il getto dell’acqua fredda per raffreddarla, l’ho aggiunta nell’insalatiera e ho condito il tutto con una cucchiaiata di maionese (ma al posto di quest’ultima, se preferite potete optare per del semplice olio).

Si può servire subito -e probabilmente risulterà tiepida- o preparare in anticipo e servire fredda. In ogni caso è molto gustosa anche appena preparata!

Digiprove sealCopyright secured by Digiprove © 2017 Federica Carmana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *